La respirazione addominale: il primo passo per recuperare energie

Leggi l'articolo

Il nostro benessere psicofisico passa necessariamente dal nostro modo di respirare. Lo facciamo nel modo giusto? scopriamolo subito per migliorare ogni aspetto del nostro vivere quotidiano

Respirare correttamente aiuta a rilassarci, ossigenare i tessuti, ridurre la pressione, risparmiare le energie, favorire la digestione, mantenere una corretta postura e distendere gli organi interni; si tratta del nostro atto più naturale e forse per questo non gli prestiamo attenzione.

Come respiriamo? Per rispondere alla domanda è sufficiente mettere una mano sullo stomaco verificando se utilizziamo solo i polmoni o attiviamo anche il diaframma e se la nostra respirazione è superficiale possiamo facilmente imparare a respirare profondamente.

Proviamo a sdraiarci sul pavimento supini piegando le gambe con i piedi a terra alla larghezza del bacino e rilassandoci, respirando in maniera naturale. Mettiamo, quindi, una mano sul torace e una sulla pancia iniziando a prendere consapevolezza del nostro respiro.

Proviamo a inspirare col naso gonfiando la pancia e controllando con la mano che il torace non si sollevi, quindi espiriamo dalla bocca (facendo il classico respiro di sollievo) sgonfiando completamente la pancia in modo da espellere tutta l'aria.

In questo modo porteremo il diaframma ad abbassarsi mentre inspiriamo spingendo l'aria nei polmoni e a rialzarsi durante l'espirazione aiutando l'aria ricca di anidride carbonica a uscire.

Con un po' di pratica la respirazione diaframmatica diventerà naturale, un flusso armonico, ma le prime volte si potrebbe eccedere in energia e andare in iperventilazione; in questo caso nessun problema: è sufficiente riposarsi e ripartire alla ricerca del ritmo respiratorio che ci consenta di ossigenare e calmare mente e corpo.

Se siamo molto tesi potremmo anche avere il diaframma bloccato e magari dolorante in ragione di una postura scorretta, di problemi metabolici o dello stress "che ci fa chiudere lo stomaco".

Data l'importanza di questo muscolo è necessario sbloccarlo prontamente, magari con un automassaggio rilassante.

Possiamo sempre sdraiarci sul tappetino supini con le gambe piegate aperte alla larghezza del bacino e posizionare la nostra mano sotto l'arcata costale sinistra (ma ovviamente possiamo iniziare anche dal lato destro) per toccare delicatamente il diaframma con la punta della dita della mano sinistra.

Inspiriamo profondamente dal naso notando come la mano si allontana per poi riavvicinarsi al diaframma mentre esperiamo (sempre in maniera profonda) dalla bocca.

Ripetiamo l'automassaggio per 3/4 volte poi passiamo sull'altro lato massaggiando con la mano corrispondente e infine al centro posizionando entrambe le mani sotto le costole con le dita ben aperte e i pollici che si toccano fra loro.

Possiamo ripetere l'intera sequenza più volte per godere dei benefici del rilassamento e iniziare a sbloccare il diaframma, definito anche il muscolo della serenità a rimarcarne l'importanza a livello emozionale.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Un metodo antistress: La respirazione quadrata

La respirazione quadrata č un metodo antistress semplice ed efficace, che potete tranquillamente fare a casa quando ne sentite la necessitā e contribuirā a favorire un naturale stato di benessere

"Non ho neanche tempo di respirare" quante volte l'abbiamo ripetuto con voce affranta di fronte a troppi impegni e aspettative, senza capire che la soluzione era proprio respirare.

Vai all'Articolo

Lo stress, cos'č e come superarlo

Comprende lo stress č il primo passo per combatterlo efficacemente: i comportamenti e gli stili di vita che causano stanchezza e malessere

 

Lo stress è la reazione a stimoli esterni o interni, chiamati stressor, che attiva immediatamente il nostro corpo al fine di consentire una rapida risposta. 

Vai all'Articolo

Combattere lo stress con lo sport

Se stress e spossatezza si stanno prendendo il nostro corpo lo sport e l'attivitā fisica all'aperto č senza dubbio la nostra arma migliore per rigenerarci nel migliore dei modi

Abbiamo troppe cose da fare e subentra lo stress che affatica la mente privandoci delle energie per svolgere i molti compiti prefissati e di conseguenza lo stress aumenta ed entriamo così in un circolo vizioso dal quale potremmo provare a uscire con energia.

Vai all'Articolo

Come vincere la battaglia con lo stress

Vincere la battaglia quotidiana con la stanchezza č possibile: servono solamente un pizzico di costanza e tanta forza di volontā

Rigenerarsi e recuperare energie potrebbe sembrare a parole un impresa piuttosto semplice, ma come si fa a combattere lo stress se oramai fa parte della nostra vita?

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web