Se stress e spossatezza si stanno prendendo il nostro corpo lo sport e l'attivitā fisica all'aperto č senza dubbio la nostra arma migliore per rigenerarci nel migliore dei modi
Abbiamo troppe cose da fare e subentra lo stress che affatica la mente privandoci delle energie per svolgere i molti compiti prefissati e di conseguenza lo stress aumenta ed entriamo così in un circolo vizioso dal quale potremmo provare a uscire con energia.
Come ritrovare le energie per affrontare in modo diverso e produttivo i fenomeni che causano stress? Una soluzione arriva dallo sport.
Ad alcuni potrebbe sembrare un paradosso praticare sport quando si hanno poche energie, ma se superiamo le iniziali resistenze ne apprezzeremmo subito i benefici.
Innanzitutto stabiliamo noi l'intensità della pratica, scegliamo se passeggiare o correre, nuotare facendoci cullare dalle onde o a ritmi sostenuti, seguire un divertente corso di ballo o di yoga scegliendo uno stile più meditativo oppure più impegnativo dal punto di vista fisico.
In ogni caso si possono riscontrare benefici nella riduzione dello stress, ad esempio l'attività fisica aumenta le endorfine, che inducono sensazioni di benessere, e la noradrenalina contribuendo così a riattivare circolazione e metabolismo e allontanare la depressione.
La pratica dello sport, inoltre, richiede concentrazione, obbliga la mente a dimenticare pensieri e problemi per impegnarsi completamente nell'eseguire correttamente un passo di danza, una posizione di yoga o un colpo con la mazza da golf.
Non dimentichiamo poi che lo sport tonifica il corpo, ci fa sentire più forti, stabili nell'equilibrio, consapevoli della nostra forza e anche orgogliosi del nostro aspetto fisico, con ovvi riflessi positivi sull'autostima, sempre che ci si pongano obiettivi realistici.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
Un metodo antistress: La respirazione quadrata
La respirazione quadrata č un metodo antistress semplice ed efficace, che potete tranquillamente fare a casa quando ne sentite la necessitā e contribuirā a favorire un naturale stato di benessere
"Non ho neanche tempo di respirare" quante volte l'abbiamo ripetuto con voce affranta di fronte a troppi impegni e aspettative, senza capire che la soluzione era proprio respirare.
La respirazione addominale: il primo passo per recuperare energie
Il nostro benessere psicofisico passa necessariamente dal nostro modo di respirare. Lo facciamo nel modo giusto? scopriamolo subito per migliorare ogni aspetto del nostro vivere quotidiano
R
Lo stress, cos'č e come superarlo
Comprende lo stress č il primo passo per combatterlo efficacemente: i comportamenti e gli stili di vita che causano stanchezza e malessere
Lo stress è la reazione a stimoli esterni o interni, chiamati stressor, che attiva immediatamente il nostro corpo al fine di consentire una rapida risposta.
Come vincere la battaglia con lo stress
Vincere la battaglia quotidiana con la stanchezza č possibile: servono solamente un pizzico di costanza e tanta forza di volontā
Rigenerarsi e recuperare energie potrebbe sembrare a parole un impresa piuttosto semplice, ma come si fa a combattere lo stress se oramai fa parte della nostra vita?
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video